Nei Dintorni

Cartolina-Vidiciatico

Il Parco Regionale del Corno alle Scale.

Cinquemila ettari di Parco Naturale per la cima più alta dell’Appennino bolognese, un massiccio che sfiora i duemila metri segnato fino alla vetta dagli strati di arenaria (da cui il nome le “Scale”, appunto) ben evidenti come il profilo di un libro poggiato sopra la faggeta.

L’istituzione del Parco Corno alle Scale risale al 1988. Il territorio si estende per 4.974 ettari, di cui:
2.545 ettari di aree contigue (Zona di Pre-Parco distinto in boschivo, agrario, sciistico)
2.429 ettari di Zone del Parco (Zona A di protezione integrale, Zona B di protezione generale, Zona C di protezione e riqualificazione ambientale finalizzata alla fruizione turistica).

Cartolina-Corno-alle-Scale

Vidiciatico.

Vidiciatico è il secondo centro del Comune di Lizzano in Belvedere. Posto più in alto, lungo la strada che da Lizzano conduce al Corno, Vidiciatico è un attrezzato centro per il turismo estivo ed invernale. Qui l’abside della vecchia chiesa e l’adiacente campanile formano un angolo caratteristico, che rende inconfondibile la piazzetta del paese.
Dell’antica chiesa, costruita nel 1393, resta solo l’abside, nella cui parte posteriore è da ammirare una bifora romanica con incisa la data di costruzione dell’edificio.
All’interno dell’attuale edificio di culto, sostituitosi alla vecchia chiesa, si trova una pala di Antonio Crespi raffigurante “Gesù che consegna le chiavi a S. Pietro” e un quadro del “Sacro Cuore” del Cittadini.

Poco distante troviamo il bell’oratorio di S. Rocco. Di forma a capanna, con accanto un campanile a vela e portico con colonne in sasso, l’oratorio venne costruito nel 1631 in segno di riconoscenza per la fine della pestilenza di cui abbiamo tutti manzoniana memoria. Anche Vidiciatico come Lizzano è cambiato ma, oltre ai “voltoni” di Casa Gherardi che restano a testimoniare com’era l’antico borgo, anche qui sarà particolarmente gradito al turi-sta incontrare un’urbanistica piacevole e ben organizzata, servizi, parcheggi e locali ospitali.
Di forma a capanna, con accanto un campanile a vela e portico con colonne in sasso, l’oratorio venne costruito nel 1631 in segno di riconoscenza per la fine della pestilenza di cui abbiamo tutti manzoniana memoria.

Anche Vidiciatico come Lizzano è cambiato ma, oltre ai “voltoni” di Casa Gherardi che restano a testimoniare com’era l’antico borgo, anche qui sarà particolarmente gradito al turista incontrare un’urbanistica piacevole e ben organizzata, servizi, parcheggi e locali ospitali.

Campi da calico e calcetto, tennis su terra, erba sintetica e cement, piscina e sentieri per trekking e MTB mountain bike single track. ecc.

Cartolina-Vidiciatico